"The Easton Assassin" Larry Holmes

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"The Easton Assassin" Larry Holmes

Messaggio  Admin il Lun Lug 13, 2009 10:35 pm

Uno dei più grandi pesi massimi di tutti i tempi e anche il mio preferito degli ultimi 25 anni. Nonostante il suo fisico possente ( 1,91 m. e quasi 100 kg.) risultava molto agile, nonché molto forte. La caratteristica principale di Holmes era il jab, non inteso come colpo di sbarramento, ma come colpo offensivo a tutti gli effetti. Insieme a Carnera ha avuto il miglior jab sinistro della storia, per come la vedo io. Un tempo sparring-partner di Alì, e diventato professionista, conquistò il titolo dei massimi nel 1978 contro Ken Norton in uno dei match più entusiasmanti d’ogni epoca, vincendo ai punti in 15 riprese (anche se secondo me sarebbe dovuto essere un pareggio). Il 1980 avviene l’inverosimile : Larry sconfigge, per KOT all’11°round, quello che possiamo considerare il suo maestro, ovvero Muhammad Alì. La maggior parte dei tifosi ancora oggi considera Holmes “lo sparring-partner di Alì”,in senso dispregiativo. Io lo considero da sempre migliore di Alì (anche se tecnicamente Alì non ha mai avuto eguali) e al pari di gente quali Foreman, Norton, Marciano, Frazier, Tyson, e qualcun altro che ora non sto qui ad elencare. A metà degli anni ottanta quest’ uomo era arrivato ad un passo dall’eguagliare il record di Rocky Marciano (49-0). Aveva raggiunto quota 48 vittorie senza l’ombra di una sconfitta, aveva mandato a casa a mani vuote gente come Alì, Marvis Frazier e la speranza bianca Gerry Cooney, pugile la cui sconfitta provocò in gran parte dell’America una serie di suicidi; Holmes era il pugile della razza negra, anche se con toni molto più accettabili rispetto a quelli di Alì una decina d’anni prima di lui. Io ho sempre tifato per Larry, era una brava persona, vi ricordate il match con Marvis Frazier, il figlio del grande Joe?… È stato uno dei pochi pugili che è riuscito a non dissipare intere fortune economiche come hanno fatto molti altri suoi colleghi, quindi, tanto di cappello caro Larry…La sfortuna per lui sul quadrato arrivò proprio nel 49° incontro, quello cioè in cui, se avesse vinto, avrebbe eguagliato il grande Rocky Marciano. Tutta la famiglia di Rocky era a bordo ring indirizzando insulti a Larry Holmes, per certi versi offendendo un po’ anche la memoria e la grande sportività del pugile di origini italiane. Il match lo vinse Michael Spinks con un verdetto controverso sfavorevole a Holmes, che combattè inoltre un po’ febbricitante e con un’ernia del disco curata male. Addio quindi al record di Rocky. Il pugile di colore continuò per molti altri anni ancora a boxare senza mai però riuscire a fare quello che fece pochi anni prima. Perse un incontro con Mike Tyson per KOT alla quarta ripresa quando era ormai avanti con gli anni, ma la memoria che ho per Holmes è a dir poco commovente. I match della prima metà della sua carriera sono dei capolavori ineguagliabili ed inimitabili, il match con Norton poi non lo dimenticherò mai, erano di fronte due grandi uomini, generosi, rispettosi l’uno verso l’altro e dotati di un pugno tremendo. Da sottolineare le grandi doti di incassaggio di questo pugile (non ho ancora del tutto chiaro come abbia fatto a rialzarsi dopo che era stato messo knock-down da Earnie Shavers nel loro incontro), un grande match tra due grandi campioni dove ha sicuramente vinto la giovinezza di Holmes (Shavers non era più un novellino). La tecnica dell’assassino di Easton (Larry si era guadagnato questo soprannome quando ancora faceva a botte con i suoi compagni per le vie di Easton, la città dove era nato), era ineccepibile per quanto riguarda l’esecuzione dei colpi, ma riusciva a mettere una certa veemenza anche boxando bene e molto veloce…un campione in tutti i sensi!
Admin
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://carnera-boxe.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: